Tavolo tematico regionale per la verifica delle misure di sicurezza del sistema integrato 0-6

Si è svolta in data 19 novembre 2020 la prima riunione del Tavolo regionale di valutazione per il rispetto delle misure di sicurezza nelle istituzioni educative e scolastiche del sistema integrato 0-6 anni, su invito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.
Ai lavori del Tavolo, che integra quelli regionali già attivi e previsti dal Protocollo del 6 agosto 2020, sono stati invitati a partecipare tutti i soggetti con specifiche competenze nel sistema integrato 0-6 previsti dall’intesa.
La Cisl Scuola Sicilia, insieme alla Confederazione, e alla Funzione Pubblica hanno preso parte all’incontro ed evidenziato prioritariamente l’esigenza che il Tavolo rappresenti nel metodo e nel merito la sede di analisi delle criticità, di monitoraggio dello stato di attuazione delle misure di sicurezza per i minori e per i lavoratori, ma soprattutto di riscontro agli enti gestori ed alle istituzioni pubbliche e private alle difficoltà evidenziate in ordine alle relazioni con le Asp per la gestione dei casi di contagio ma anche per le misure di prevenzione da assicurare con sistematicità a tutto il personale.
Si è altresì evidenziata la necessità di coordinare gli interventi e le risorse economiche a garanzia delle modalità organizzative (didattica a bolle, mensa, Dpi etc.) per la prevenzione della diffusione dei contagi e per la continuità in sicurezza dei servizi essenziali. Seguirà la costituzione formale del Tavolo che si riunirà con sistematicità. Si prega di rilevare eventuali criticità o specificità territoriali da condividere con la scrivente in vista dei successivi incontri.